Niccolò Fabi in trio al Civitavecchia Summer Festival

Niccolò Fabi in trio al Civitavecchia Summer Festival

6 agosto 2019 

Musica tra le stelle

Una serata stellata e con un tiepido vento fa da cornice alle note di Niccolò Fabi. 

Lui entra in sordina e inizia subito a suonare, lascia parlare le note. 

Solo dopo saluta il pubblico, a bassa voce, quasi a voler chiedere il permesso… Chi lo ama sa di cosa stiamo parlando: le emozioni vibrano nell’aria come le corde della sua chitarra.  

Narra di canzoni, mai cantate fino ad oggi come “Una somma di piccole cose”eseguita per la prima volta, qui, stasera. 

Intrecci di suoni e parole 

L’intesa con i suoi musicisti, Pier Cortese e Roberto Angelini, è evidente.  La musica continua un dialogo incessante verso il cielo, verso il mare, verso il pubblico 

Un pubblico che, pur avendo i volti coperti dalla mascherina, è attento, sussurra i testi delle canzoni, con delicatezza  quasi direi per non sciuparli. 

Niccolò, nel rivolgersi alla platea, parla proprio di questa situazione particolare, di questi volti coperti dalla mascherina e dice di aver voluto questo tour fortemente, proprio per mutare il paradigma delle cose. 

Eventi che sembravano doversi annullare per causa di forza maggiore, invece, si fanno e diventano magici, proprio per questa peculiarità. 

La svolta 

“Vento d’estate”, la cantano proprio tutti, l’intera piazza, i bimbi al parco giochi accanto al palco, la gente in spiaggia e perfino chi sta passeggiando sul lungo mare. 

Niccolò a volte sente il bisogno di “spiegare” un testo, piuttosto che, una situazione che hanno ispirato una determinata canzone. Tutto ciò arricchisce immensamente ogni singola esibizione.  

L’atmosfera rimane sempre intima, romantica, commovente e il mare di Civitavecchia riesce a creare una cornice sublime a questo quadro meraviglioso. 

Emozioni Entusiasmabili 

La musica, le canzoni, le corde che vibrano ci toccano il cuore generando emozioni e facendo vivere incredibili attimi di entusiasmo che nemmeno le mascherine hanno potuto fermare. 

Le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella nostra vita perché raccontano storie, momenti incredibilmente toccanti.  

Avrei voluto poter chiedere a tutti i presenti cosa stessero provando, quanto quelle molecole di emozioni li facessero sentire vivi. Spesso me lo chiedo ancora quanto contano dentro ognuno di noi questi momenti. 

Anche nel silenzio della mente che spesso rimane inconsapevole della magia che la musica sa produrre le emozioni fanno la differenza. 

Noi di Entusiasmabili, siamo stati toccati da queste purissime sensazioni, emozionanti. Siamo davvero contenti di aver partecipato a un‘evento così speciale e che speriamo possa essere ripetuto ancora. 

Ci auguriamo di vederti presto per un saluto alla nostra Community e una stravolgente video intervista. 

Grazie Niccolò