Un concerto e tanti amici

Marina e i suoi amici

Roma,7 settembre 2020

Auditorium parco della musica (Morricone). È una serata ricca questa di oggi. Una grande artista: cantante, autrice, musicista si esibisce inebriando energia positiva. Lo fa con la carica che le appartiene, insieme ad amici, compagni di vita speciali.

È uno spettacolo bellissimo. Questo dialogo con i suoi amici è stupefacente e il primo ospite che presenta sul palco è Paolo Benvegnu’. Con lui e non solo con lui, Marina si alterna con esibizioni da solista che lasciano il segno. Va dalla batteria, alla chitarra, al pianoforte.

Poi, arriva il momento di Roberto Angelini: autore, musicista con il quale collabora da sempre. Il loro legame è forte e si percepisce immediatamente.

Lei presenta ognuno di loro con rispetto e ammirazione, ognuno ha accompagnato un suo pezzo di vita. E lo ha reso speciale. Lo spiega bene lei mentre si esibisce attraverso la voce, la gestualità, la musica …

                                               

Una musica padrona

E sì, è proprio lei la padrona di casa dell’Auditorium, di Roma, dell’Universo: la Musica. Si sente … ci stupisce, ci accoglie, ci strattona. È delicata e feroce nello stesso tempo.

A un certo punto, arriva sul palco un altro caro amico di Marina: Di bella, ragazzo napoletano gioioso e coinvolgente. Poi, di nuovo, da sola, riempie la scena. Poi di nuovo in compagnia … È intima con Pier Paolo Capovilla. Le sorprese sono continue. Che concerto dinamico, con colpi di scena Entusiasmabili!

 

                                                   

Amici: frammenti di vita

Arriva Riccardo Sinigallia, visibilmente emozionato, cerca di sistemare lo strumento, alternandosi tra chitarra e pianoforte. Afferma Di sentirsi “tra amici”. Le risate e confidenze prima e dopo le canzoni confermano la sua sensazione. Interpretano: “Che male c’è “una canzone molto importante scritta insieme per Federico Aldrovandi, tutto ciò provoca emozioni pure . Atmosfera si fa intima, delicata.

                                             

Marina Rei: un uragano di musica

Ritorna da sola: con brani intensamente coinvolgenti. Ci fa entrare completamente dentro ogni canzone. Marina interpreta con la voce, con il corpo: la gestualità è impressionante. I nostro cuore batte forte e lo sentiamo.

                                           

Persone speciali

Cristiano Godano arriva e ruba la scena con la sua musica. Si aggiunge a Filippo Gatti e a Marina che sta alla chitarra. Interpretano un  “T’innamorerai” in modo brioso e coinvolgente.

Sul palco compare una grande attrice tra noi. Margherita Buy. Si tratta di un’amica carissima di Marina Rei. Ricordano insieme quando ai tempi di “Primavera”, hanno girato insieme il videoclip di questo brano. Timidamente Margherita si approccia a questa canzone in un simpatico duetto con Marina.

Ennesimo colpo di scena! All’improvviso arriva lui! Niente di meno che Max Gazzè.  Il pubblico si fa sentire, applaude, canta, batte i peidi a ritmo. Marina e Max, insieme, ci fanno ascoltare “la favola di Adamo ed Eva” e “un inverno da baciare”. Lei strepitosa alla batteria. C’è molto feeling tra i due. E’ palpabile.

 

                                                 

E, dulcis in fundo, arriva in scena Carmen Consoli. Marina ci racconta l’amicizia che le lega da 25 anni. Complici e divertite, ci fanno ascoltare due brani speciali.

I finale, dopo tutte queste emozioni, è da brividi. Abbiamo di nuovo Marina Rei da sola. Cattura e inebria con la sua voce calda. In conclusione, parla della sua band, la presenta con calore, è molto legata a ciascun elemento. Per me spicca tra loro il violino di Andrea Ruggiero. Mi ha davvero emozionato tanto.

Oggi, tutti hanno comunque dimostrato preparazione e forza. Tra l’altro, in una situazione molto variata, con tantissimi colpi di scena. Tutti i personaggi che hanno calpestato questo bellissimo palco.

Un grazie immenso a Marina Rei e a tutti questi artisti incommensurabili. Grazie per questo spettacolo dinamico, ricco di emozioni e musica bella.

Un arrivederci per la video intervista, dove spero duetterai anche con me!